Due Mondi - Gherardo Quadrio Curzio
settembre | ottobre 2025
La Galleria Giovanni Bonelli è lieta di presentare nella sede di Milano DUE MONDI, la mostra personale dell’artista Gherardo Quadrio Curzio, a cura di Lorenzo Madaro.
Cammina, si stupisce e ci regala stupore, incontra la luce, la vede trasformarsi, si incanta e poi prosegue. Intanto la luce cambia pelle e lui con lei. Il paesaggio c’è e si trasforma: alberi senza foglie attraversano un mondo immobile eppure in continua metamorfosi, mentre il protagonista di queste immagini assorbe la luminosità di un cosmo in espansione e la porta con sé.
I Due mondi che Gherardo Quadrio Curzio ha concepito e che in questa mostra appaiono per la prima volta, sono i viaggi di un nomade che vive in una ritualità costante. Secondo l’artista in questa dualità risiede la bipolarità dell’infanzia: da un lato «il chiarore della sicurezza del nido», dall’altro «l’oscuro cammino della crescita e della perdita dell’innocenza». È lo stesso mondo che, a un certo punto, senza preavviso, «incomincia a scricchiolare, portando con sé pena ma anche brividi di piacere». E dall’altra parte c’è la coscienza, ma anche il desiderio del volo, che i volatili protagonisti dei dipinti e degli acquerelli di Gherardo Quadrio Curzio in mostra esprimono nella loro pienezza di esseri simbolici eppure reali.
















