Juxtapoz Italiano a Los Angeles

10 settembre | 1 ottobre 2014

- Los Angeles, IIC -

Quattro pittori italiani sono riuniti in questo progetto espositivo assecondando un processo mediatico che li ha imposti come i rappresentanti di un nuovo sistema di fruizione sociale dell’arte che pone le sue basi su di un largo, e quanto mai diffuso, consenso popolare. (…)

Nicola Verlato, Fulvio di Piazza, Marco Mazzoni e Agostino Arrivabene, vedono infatti le loro opere essere oggetto dell’attenzione di un larghissimo seguito che avviene senza mediazioni istituzionali e che si manifesta principalmente sulle piattaforme social più diffuse come Facebook, Pinterest, Twitter. (…)

Un fortissimo impulso di diffusione e accelerazione  del fenomeno è brillantemente fornito dalla rivista Juxtapoz della cui fondazione quest’anno ricorre il ventennale.

Fin dall’inizio delle sue pubblicazione nel 1994, la rivista si è posta come il luogo entro cui fenomeni artistici spontanei e underground vengono “formalizzati”, consolidati e proposti nuovamente al pubblico. Juxtapoz manifesta la vitalità dell’arte alternativa all’establishment, riuscendo a promuovere i movimenti culturali che le nuove generazioni spontaneamente producono e supportano. (…)