Davide Serpetti

Davide Serpetti

opere

    bio

    Davide Serpetti (L’Aquila 1990), Vive e lavora a L’Aquila e a Milano,

    Il lavoro di Davide Serpetti si configura come una profonda investigazione pittorica del valore dell’immagine, fra icona e simulacro, e del fare pittorico come atto di

    creazione, in un mondo già saturo di stimoli visivi. Andando oltre ogni intento di una rappresentazione descrittiva o narrativa, i soggetti di Serpetti sono rielaborazioni mentali che attingono a una serie di archetipi, forme figurative primordiali ricorrenti in secoli di civilizzazione, che si mescolano agilmente a rimandi culturali e simbolici della società contemporanea globale. I lavori più recenti, come l’artista dichiara, sono il risultato di un desiderio, forse utopico, di emanciparsi progressivamente da qualsiasi immagine preesistente.

    mostre

    Enrico Minguzzi

    Enrico Minguzzi

    opere

      bio

      Enrico Minguzzi (Cotignola 1981 – vive e lavora a  Bagnacavallo).

      Il diploma all’Accademia di Belle Arti di Bologna con una tesi dal titolo L’inattualità della pittura, si trasferisce a Milano dove, nel 2008, tiene la sua prima mostra personale Liqueforme, presso lo Studio d’Arte Cannaviello. Da allora i suoi lavori sono stati esposti in mostre personali e collettive, tra cui: Ultimi paesaggi alla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola (2019), Pittori fantastici nella Valle del Po al PAC di Ferrara (2020) e Senza Figura presso la galleria Monitor, a cura di Nicola Samorì (2021).

      Ha realizzato progetti site-specific e residenze presso Areacreativa42 (2019) e Museo Civico Luigi Varoli (2020), dove ha avuto origine il nuovo ciclo della “natura morta”. Dopo aver ricevuto premi e menzioni speciali, tra cui Premio DAMS, a cura di Renato Barilli, e Premio Nazionale delle Arti, nel 2022 ha vinto il terzo premio del Premio Artistico Fondazione VAF e le sue opere sono entrate a far parte della Collezione VAF Stiftung. Dal 2014, parallelamente al suo lavoro artistico, è membro fondatore del collettivo MAGMA, in cui sviluppa progetti che uniscono arti visive, ricerca musicale e indagine territoriale.

      mostre

      Fanny Allié

      Fanny Allié

      opere

        bio

        Fanny Allié (Montpellier, 1981 – vive e lavora a New York).

        Fanny Allié è nata a Montpellier, nel sud della Francia. Nel 2005 ha conseguito un master presso l’Ecole Nationale Supérieure de la Photographie (Scuola Nazionale di Fotografia) di Arles, in Francia, e si è trasferita a New York City. L’Università di Princeton, la Equity Gallery, l’Hyatt Centric (Filadelfia), DOT Art, A.I.R Gallery, il New York City Department of Parks & Recreation, Fresh Window, Chashama e la St Eustache Church (Parigi, Francia) hanno organizzato mostre personali e installazioni pubbliche del suo lavoro. Tappan Gallery, Owen James Gallery, NYU/Gallatin Gallery, Dorsky Gallery, Freight + Volume, BRIC Rotunda Gallery, Dekalb Gallery/Pratt Institute, UConn University, Mana Contemporary Hamburg Museum of Arts and Crafts, The Bronx Museum, Teachers College Columbia University, tra gli altri, hanno esposto il suo lavoro in mostre collettive.

         

        mostre

        Rachele Frison

        Rachele Frison

        opere

          bio

          Rachele Frison (Desio, 1995 – vive e lavora a Milano).

          Ha completato gli studi all’Accademia di Belle Arti di Brera fino all’aprile 2023, dopodiché ha iniziato a partecipare a mostre collettive, inizialmente in Svizzera e successivamente in Italia, Cina e Danimarca.La sua formazione artistica si intreccia con il mondo dell’illustrazione, delle fiabe e della storia dell’arte. Traendo ispirazione da questi ambiti, Rachele ricava le forme, le figure e le composizioni che popolano i suoi dipinti. 2025 Galleria Giovanni Bonelli Milano Sugar Free, Galleria Cinque: Lugano 2021-2022 (Mostra personale) Esposizione parallela della Biennale Internazionale di Jian: Symbiosis Hai Dai Art Museum, Shandong University of Finance Economics Cina 2023 (Mostra collettiva) Istituto italiano, Hellerup, Copenaghen: Giugno 2023, Galleria Giovanni Bonelli: settembre 2023 Fiera Rea Milano: ottobre 2023, Galleria Annarumma Fiera d’arte di Verona: ottobre 2023 (premio filasit start up) Premio Under Raffaello Urbino: 25 novembre 2023, Home Show Pallavicini Collezione: 25 novembre 

          mostre

          Eric Pasino

          Eric Pasino

          opere

            bio

            Eric Pasino (Vercelli, 1997 – vive e lavora a Venezia).

            Eric Pasino (Vercelli 1997) si è diplomato alla laurea triennale in Pittura all’ Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e frequenta il biennio di specializzazione all’ Accademia di Belle Arti di Venezia. Ha partecipato a varie mostre collettive, tra le quali si annoverano “Passione bipolare” alla Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia presso Palazzetto Tito, “Mondi altri” al Palazzo Borgata di Rocca Grimalda, “Super fusion” alla Biennale di Chengdu in Cina, “Il mondo di domani” nella galleria Dr. Fake Cabinet a Torino, “Apparizioni e ricomparse” presso la Galleria Scroppo di Torre Pellice e “Animal symbolicum” negli spazi della galleria Nicola Pedana a Caserta; ha inoltre tenuto mostre personali quali “Beati gli avanzi” nelle cantine di Palazzo Barolo e “Exeresi” nella galleria Dr. Fake Cabinet a Torino.
            È risultato primo classificato al “Premio Mestre di Pittura” nel 2022, oltre che finalista in significativi concorsi d’arte quali “Artefici del nostro tempo”, “We art open” e al “Premio Nocivelli”; è stato selezionato per il “Premio Cairo” e ha vinto il bando per l’assegnazione degli atelier d’artista della Fondazione Bevilacqua La Masa nel 2023.

            mostre

            Chiara Peruch

            Chiara Peruch

            opere

              bio

              Chiara Peruch (Pordenone 1996 – vive e lavora a Venezia).

              2023, Rea Art Fair, fiera indipendente, sezione a cura di Milena Zanettin, Fabbrica del Vapore Milano (MI) – Ucronie, Zone mutanti, mostra personale a cura di Marina Bastianello, presso Marina bastianello gallery Mestre (VE). – La Dolce Attesa, mostra collettiva a cura di Eva Comuz, 2022, Premio Internazionale di Grafica d’Arte, a cura di Maria Angelica Molinari e Monica Franchini, Accademia di belle arti di Firenze (FI). – Extra Ordinario III, laboratorio aperto di pittura, workshop e mostra collettiva a cura di Daniele Capra, Nico Covre, Nebojša Despotović e dell’Atelier F, padiglione Antares Polo tecnologico di Marghere al Vega, 2019, Doppelgänger, esposizione collettiva di pittura, Bolzano(BZ). – Laboratorio aperto di pittura e disegno, workshop e mostra collettiva a cura di Carlo Di Raco e Martino Scavezzon, capannone 35, Forte Marghera, Venezia (VE). 2018, – Dentro l’occhio della mosca, esposizione collettiva di pittura, a cura di Maya De Martin Fabbro, Ca’Pier, Venezia(VE).

              mostre

              Andrej Auch

              Andrej Auch

              opere

                bio

                Andrej Auch (Germania, 1995 – vive e lavora a Monaco).

                2025 Sugar free, Galleria Giovanni Bonelli Milano, Matrix, Ping&Rodach, Munich, 2024 ART021, Zian Gallery, Shanghai Supper club, ZIAN Gallery, Hong Kong, Jianghu: The Discrete Center, ZIAN Gallery, Hangzhou Nomination Kupra art foundation, Young Art Prize 2024, Mirror Noir selected artists, sternberk, 2023 Hidden Flames, Einzelausstellung, Galerie Sabine Bayasli, Paris the other site of the moon, Buchheim Museum, Bernied synthetic reality, Diplomaexhibition, AdBK MUNICH start56, 2019 Kick in the door, Gruppenausstellung, KVD-Galerie, Dachau Koller Now, Gruppenausstellung, KOLLER Auktionen, Munich, 2018 Kunstkalender 2018 LfA Forderbank.

                 

                mostre

                Alex Pinna

                Alex Pinna

                opere

                  bio

                  Alex Pinna (Imperia, 1967. Vive e lavora a Milano)

                  Diplomato all’Accademia di Brera di Milano -dove oggi detiene la cattedra di scultura- , ha fin da subito orientato la sua produzione sulla scultura ricorrendo a materiali eterogenei quali la corda, il vetro, il bronzo, l’alluminio. I suoi lavori sono stati esposti in numerose gallerie italiane e spazi pubblici italiani ed internazionali tra i quali segnaliamo: Palazzo Bentivoglio, Bologna (2022); Palazzo Bevilacqua Ariosti, Bologna (2018); Museo Marca, Catanzaro (2018); MOAH Museum, Los Angeles (2017); Museo Vigado, Budapest (2017); Museo di Arte contemporanea di Cassino (2013); Fondazione Rotella, Catanzaro (2012); Palazzo Collicola, Spoleto (2012); Fondazione Arnaldo Pomo- doro, Milano (2010). Nella nostra galleria Alex ha esposto in numerose collettive negli ultimi cinque anni e questa è la sua prima personale nella sede di Milano.

                  mostre
                  news

                  BRINANOVARA

                  BRINANOVARA

                  opere

                    bio

                    Il duo BRINANOVARA, formatosi nel 2017, è composto da Giorgio Brina (nato a Milano nel 1993, ha studiato all’Accademia di Brera) e Simone Novara (nato a Milano nel 1994, studi al Politecnico di Milano e al Wimbledon College of Art di Londra). Recentemente finalisti al Premio Francesco Fabbri (2022), vantano già collaborazioni con gallerie italiane ed estere. Tra le principali: The Address Gallery, Brescia (2022, collettiva); Crag Gallery, Torino (2021 e 2019, personali); XPinky Berlin, Berlino (2022 e 2021, collettive e 2020 personale); Dimora Artica, Milano (2021 e 2019, collettive). Finalisti nel 2019 al Premio Lissone (Museo d’Arte Contemporanea di Lissone), nel 2021 hanno esposto a Casa Testori nella mostra Curatela. Tra le numerose attività il duo vanta anche lectures tenute in istituzioni italiane e internazionali come il Mariann Steegmann Institute-Kunst & Gender di Brema, Germania (2021).

                    mostre
                    news

                    Bertozzi & Casoni

                    Bertozzi & Casoni

                    opere

                      bio

                      Bertozzi & Casoni è una società fondata nel 1980 a Imola, da Giampaolo Bertozzi (Borgo Tossignano, Bologna, 1957) e da Stefano Dal Monte Casoni (Lugo di Romagna, Ravenna, 1961).

                      La maestria di Bertozzi & Casoni nell’uso della ceramica elabora citazioni dal variegato mondo dell’arte (da Piero della Francesca a Manzoni), alle quali si aggiunge una vena di ironia. Ma gli accostamenti  presentati dagli artisti suggeriscono il desiderio di riflettere su temi profondi quali la vita e la morte, la caducità di tutte le cose, la bellezza eterna (garantita dalla ceramica stessa) associata alla vacuità di alcuni status.

                      Celebrati a livello internazionale partecipano due volte alla Biennale di Venezia (nel 2009 e nel 2011). Tra le occasioni espositive si ricordano: Tate Liverpool, Quadriennale di Roma (2004); Sperone Westwater, New York (2005, 2010, 2015); Ca’ Pesaro, Venezia (2007); Castello Sforzesco, Milano (2008); All Visual Arts, Londra (2012); Museum Beelden aan Zee, l’Aia e Beck & Eggeling, Düsseldorf (2013); Palazzo Te, Mantova (2014); Expo, Milano e Mambo, Bologna (2015); GAM, Palermo e Macist, Biella (2016); Museo di Palazzo Poggi, Bologna e Pinacoteca Civica, Ascoli Piceno (2017).

                      Dal dicembre 2017 si è inaugurato il Museo Bertozzi & Casoni presso la Cavallerizza Ducale di Sassuolo.

                      mostre
                      news