Alex Pinna

Alex Pinna

opere

    bio

    Alex Pinna (Imperia, 1967. Vive e lavora a Milano)

    Diplomato all’Accademia di Brera di Milano -dove oggi detiene la cattedra di scultura- , ha fin da subito orientato la sua produzione sulla scultura ricorrendo a materiali eterogenei quali la corda, il vetro, il bronzo, l’alluminio. I suoi lavori sono stati esposti in numerose gallerie italiane e spazi pubblici italiani ed internazionali tra i quali segnaliamo: Palazzo Bentivoglio, Bologna (2022); Palazzo Bevilacqua Ariosti, Bologna (2018); Museo Marca, Catanzaro (2018); MOAH Museum, Los Angeles (2017); Museo Vigado, Budapest (2017); Museo di Arte contemporanea di Cassino (2013); Fondazione Rotella, Catanzaro (2012); Palazzo Collicola, Spoleto (2012); Fondazione Arnaldo Pomo- doro, Milano (2010). Nella nostra galleria Alex ha esposto in numerose collettive negli ultimi cinque anni e questa è la sua prima personale nella sede di Milano.

    mostre
    news

    bn+BRINANOVARA

    bn+BRINANOVARA

    opere

      bio

      Il duo bn+BRINANOVARA, formatosi nel 2017, è composto da Giorgio Brina (nato a Milano nel 1993, ha studiato all’Accademia di Brera) e Simone Novara (nato a Milano nel 1994, studi al Politecnico di Milano e al Wimbledon College of Art di Londra). Recentemente finalisti al Premio Francesco Fabbri (2022), vantano già collaborazioni con gallerie italiane ed estere. Tra le principali: The Address Gallery, Brescia (2022, collettiva); Crag Gallery, Torino (2021 e 2019, personali); XPinky Berlin, Berlino (2022 e 2021, collettive e 2020 personale); Dimora Artica, Milano (2021 e 2019, collettive). Finalisti nel 2019 al Premio Lissone (Museo d’Arte Contemporanea di Lissone), nel 2021 hanno esposto a Casa Testori nella mostra Curatela. Tra le numerose attività il duo vanta anche lectures tenute in istituzioni italiane e internazionali come il Mariann Steegmann Institute-Kunst & Gender di Brema, Germania (2021).

      mostre
      news

      Bertozzi & Casoni

      Bertozzi & Casoni

      opere

        bio

        Bertozzi & Casoni è una società fondata nel 1980 a Imola, da Giampaolo Bertozzi (Borgo Tossignano, Bologna, 1957) e da Stefano Dal Monte Casoni (Lugo di Romagna, Ravenna, 1961).

        La maestria di Bertozzi & Casoni nell’uso della ceramica elabora citazioni dal variegato mondo dell’arte (da Piero della Francesca a Manzoni), alle quali si aggiunge una vena di ironia. Ma gli accostamenti  presentati dagli artisti suggeriscono il desiderio di riflettere su temi profondi quali la vita e la morte, la caducità di tutte le cose, la bellezza eterna (garantita dalla ceramica stessa) associata alla vacuità di alcuni status.

        Celebrati a livello internazionale partecipano due volte alla Biennale di Venezia (nel 2009 e nel 2011). Tra le occasioni espositive si ricordano: Tate Liverpool, Quadriennale di Roma (2004); Sperone Westwater, New York (2005, 2010, 2015); Ca’ Pesaro, Venezia (2007); Castello Sforzesco, Milano (2008); All Visual Arts, Londra (2012); Museum Beelden aan Zee, l’Aia e Beck & Eggeling, Düsseldorf (2013); Palazzo Te, Mantova (2014); Expo, Milano e Mambo, Bologna (2015); GAM, Palermo e Macist, Biella (2016); Museo di Palazzo Poggi, Bologna e Pinacoteca Civica, Ascoli Piceno (2017).

        Dal dicembre 2017 si è inaugurato il Museo Bertozzi & Casoni presso la Cavallerizza Ducale di Sassuolo.

        mostre
        news

        Chiara Calore

        Chiara Calore

        opere

          bio

          Chiara Calore (Abano Terme, 1994, vive e lavora a Venezia)

          È stata borsista presso la Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia. Tra le sue personali Io è un’altra (con Greta Ferretti), D3082, Venezia; Locus Amoenus e Genesi presso Villa Draghi a Montegrotto Terme, Speculum Mundi alla Galleria Davide Gallo a Milano. Tra le collettive Danae Revisited, Fondazione Fabbri, Pieve di Soligo; Milano Vetro al Castello Sforzesco a Milano; Opera viva alla Fondazione Bevilacqua La Masa Venezia; High Density ai Magazzini del Sale a Venezia: il Premio Mestre di Pittura al Centro Culturale Candiani a Mestre; Laboratorio aperto a Forte Marghera, Venezia Mestre; Biennale Giovani Trento, Gallerie di Piedicastello, Fondazione Museo Storico del Trentino, Trento. Nel 2021 ha esposto in una bi-personale (con Giuseppe Gonella) presso la nostra sede di Pietrasanta. La sua prima personale a Milano è prevista per settembre 2022

          mostre
          news

          Andrea Di Marco

          Andrea Di Marco

          opere

            bio

            Andrea Di Marco (Palermo, 1970-2012)

            Considerato uno degli esponenti della Scuola di Palermo, nonostante la sua prematura scomparsa ha avuto immediato apprezzamento per la sua pittura dedicata a scorci della città e a dettagli di ambientazione urbana. Principali mostre personali: GAM di Palermo (2011), Museo di Arte Contemporanea di Lissone (2013), Fabbriche Chiaramontane di Agrigento (2015). Suoi lavori sono stati esposti anche presso il Goethe Museum di Dusseldorf (2013), il Museo Riso di Palermo (2009-2011), al PAC di Milano (2000 e 2007) e a Palazzo Reale di Milano (2013). Nel 2016 sue opere sono state esposte in galleria in dialogo con alcune fotografie di Luigi Ghirri per un progetto speciale curato da Angela Madesani.

             

            mostre
            news

            Fulvio Di Piazza

            opere

              bio

              Fulvio Di Piazza (Siracusa, 1969. Vive e lavora a Palermo)

               

              Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Urbino nel 1993,  dal 1995 si dedica totalmente alla pittura e nel 1996 da vita con gli amici e conterranei Alessandro Bazan, Francesco De Grandi e Andrea Di Marco alla cosiddetta Nuova Scuola di Palermo. Nel 2003 inizia la collaborazione con la galleria Bonelli (nella sua prima sede a Mantova), mentre negli ultimi anni si intensificano le esperienze all’estero: nel 2017 alla Jonathan LeVine di New York (dove aveva già esposto nel 2010 e nel 2012); Nel 2014 all’Istituto di Cultura di Los Angeles (USA); nel 2010 al Neuerkunstverein di Aschaffenburg. Tra le principali mostre personali ricordiamo quella presso la GAM di Palermo del 2014; Spazio CUBO Unipol di Bologna (2013); Museo Riso, Palermo (2011). Negli ultimi anni partecipa a prestigiose collettive sulla pittura in sedi istituzionali italiane quali: GAM di Palermo (2018) e Galleria Civica di Trento (2020)

              mostre
              news

              Kim Dorland

              Kim Dorland

              opere

                bio

                Kim Dorland  (Wainwright, Alberta, Canada. Vive e lavora a Toronto) 

                Il  lavoro di Dorland è da sempre rivolto alla trascrizione in colori e materia di paesaggi a lui familiari. Negli anni  ha saputo registrare la decadenza della gioventù canadese ripresa all’interno di luoghi silenziosi domati da una natura incombente. Le rare presenze, raffigurate da pochi dettagli abbozzati con pennellate sature, trasmettono sentimenti quali la perdizione, l’ansia e un senso di  inadeguatezza.  Caratteristica della sua pittura è la rappresentazione del rapporto distopico tra l’ambiente e l’uomo, e su quanto questo porti inevitabilmente ad una corruzione della natura rispetto la sua fascinazione primigenia. 

                CV_Dorland

                mostre
                news

                No posts found!

                Angelo Filomeno

                Angelo Filomeno

                opere

                  bio

                  Angelo Filomeno (Ostuni, 1963. Vive e lavora a New York)

                   

                  Le sue opere, ricamate personalmente, sono metafore di situazioni o ricordi personali e parlano di solitudini, superstizioni, di morte e di paure, attraverso un’iconografia dai rimandi a volte macabri che viene però trasposta in un regno di eleganza e raffinatezza grazie alla incredibile bellezza dei ricami. I suoi referenti sono nell’arte del Nord-Europa (Grünewald, Dürer e Bosch) ma anche nelle mitologie giapponesi e nelle maschere tribali africane.

                  I suoi lavori sono stati inclusi in importanti rassegne internazionali quali la 52° Biennale di Venezia (2007); ARS 06 presso il Kiasma Museum of Contemporary Art di Helsinki; Re:Collection, presso il Museum of Arts and Design di New York; Threaded presso il Center for the Arts in Virginia. I lavori di Angelo Filomeno sono in prestigiose collezioni pubbliche quali: il George Pompidou, (Parigi); il 21st Century Museum of Contemporary Art, Kanazawa; il 21C Museum, Louisville; e il Museum of Art & Design di New York.
                  Principali mostre personali in musei internazionali: Savannah College of Art and Design, Atlanta, Georgia; Frist Center for the Visual Arts di Nashville, Tennessee; Istituto Italiano di Cultura a New York e a Toronto. 

                  mostre
                  news

                  Giuseppe Gonella

                  Giuseppe Gonella

                  opere

                    bio

                    Giuseppe Gonella (Motta di Livenza, 1984. Vive e lavora a Berlino) 

                    Seppur dotate di spiccate qualità formali, le opere di Giuseppe Gonella non giungono mai ad una rappresentazione oggettiva. I personaggi e gli elementi del paesaggio sono alternati da grandi lampi di colore e superfici astratte facendo convivere differenti modalità pittoriche che portano la composizione verso un senso evocativo e non semplicemente descrittivo. I dipinti di Gonella sono opere dai contorni visionari e senza tempo che non cercano una narrazione puntuale: un alternarsi di personaggi, oggetti e luoghi trasfigurati che in alcuni casi non sembrano avere coerenza tra loro. Questo perché ogni opera ha differenti piani di lettura in cui si fondono varie storie e accadimenti che nascondono delle suggestioni profonde.

                    CV_Gonella

                     

                    mostre
                    news

                    Francesco Lauretta

                    Francesco Lauretta

                    opere

                      bio

                      Francesco Lauretta (Ispica- Ragusa, 1964 – vive e lavora a Firenze)

                      Artista poliedrico, spazia dalla pittura alle installazioni, utilizzando spesso materiali eterogenei e di recupero e

                      seguendo di volta in volta il filo rosso di un progetto che quasi mai si esaurisce entro lo spazio della tela.  Per la sua prima personale nella Galleria di Milano, che si articolava in un percorso complesso di opere su tela e disegni, oltre ad alcune installazioni, l’artista ha messo in atto una riflessione, con le sue crisi ed i suoi successi, sul fare e sul farsi della Pittura, quesito che da secoli si ripropone imponendo i propri arcani a pittori o poeti con l’animo e la sensibilità disposti ad accoglierne le domande.

                      CV_Lauretta

                      mostre
                      news